We are green è la sintesi perfetta dell’anima del Centro Vacanze, che punta tutto sulla tutela dell’ambiente.

Negli ultimi anni l’attenzione nei confronti dell’ambiente è diventata una priorità condivisa da moltissimi settori, da quello scientifico a quello politico, dal culturale al sociale, dal settore dell’intrattenimento a, in particolare, quello turistico.

Vivere in armonia con la natura, sostenere l’economia e la cultura locale, massimizzare i benefici economici e sociali, sono le tappe di un percorso costante che punta a una qualità della vita capace di migliorare il presente senza mettere a rischio il futuro.

We are green

I punti di forza che fanno del nostro resort un modello di ricettività sostenibile, capace di tutelare le risorse del territorio e in grado di dialogare con le persone che lo abitano, sono:

Raccolta differenziata

All’interno del resort sono stati previsti appositi contenitori per la raccolta differenziata. La plastica è separata dai rifiuti alimentari e dalla carta, inoltre piatti, posate, bottiglie e bicchieri di plastica sono stati eliminati e sostituiti con bicchieri di carta e posate in metallo.

Risparmio energetico

L’illuminazione nei giardini e nelle aree pubbliche è controllata da meccanismi a tempo che consentono di ridurre il consumo energetico per ogni singola area. Tutte le  lampadine nei giardini e in tutte le camere da letto della struttura sono a LED. Nel 2019 sono state installati anche impianti a pannelli solari, termici.

Consumo dell’acqua

Il resort dispone di una propria cisterna che permette di utilizzare acqua potabile filtrata. Ogni anno vengono piantumate nuove aree della struttura con piante autoctone e per irrigare i 13 ettari di giardino e tutti i terreni il Centro Vacanze ricicla le acque reflue “grigie”. Per evitare lo spreco di acqua e l’utilizzo di detersivi il resort invita gli ospiti a effettuare cambi di biancheria meno frequenti.

L’impronta ecologica

I mezzi di locomozione consigliati all’interno del Centro Vacanze sono, le biciclette per adulti e bambini, i monopattini che permettono agli ospiti di spostarsi da una parte all’altra della struttura.

Cibo e bevande

La maggior parte del cibo utilizzato nelle cucine del Centro Vacanze proviene da fattorie e attività di pesca locali mentre all’interno del resort è presente un orto per garantire agli ospiti prodotti sempre freschi e di qualità.

Biodiversità

All’interno del Centro Vacanze ci sono oltre mille specie di piante, mentre migliaia sono quelle nuove coltivate ogni anno. Il team dei giardinieri è formato da otto persone che lavorano a stretto contatto su progetti di conservazione finanziati dal resort che hanno l’obiettivo di tutelare una tra le più delicate zone della Riviera del Conero.